I cibi sì e quelli no, se si soffre di acne

L’acne è una malattia infiammatoria della pelle molto comune in età puberale. Può manifestarsi sia in maniera lieve che piuttosto grave, ed essere una fonte di stress e di disagio sociale.
Le concause sono in gran parte sconosciute, ma esistono numerosi studi che analizzano la correlazione di questa malattia con diversi fattori, come le alterazioni ormonali, lo stress e l’alimentazione.

Quanto conta la dieta nell’acne?

La correlazione tra alimentazione e acne è oggetto di numerosi studi, che tentano di chiarire quale sia l’impatto di una dieta sul decorso dell’acne.
È quindi importante chiarire che, se è vero che l’acne non insorge a causa di una alimentazione scorretta, il suo decorso può migliorare o peggiorare condizionato dall’alimentazione.

In che modo la dieta influisce sull’acne?

Durante la pubertà, il corpo produce una quantità maggiore di un ormone chiamato Fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1). Alcuni studi pongono l’ipotesi che proprio l’IGF-1 possa aumentare la produzione di sebo e peggiorare i sintomi dell’acne.
L’IGF-1 aumenta anche dopo l’assunzione di alcuni alimenti, che chi soffre di acne dovrebbe quindi evitare.

 

Quali sono gli alimenti da evitare per chi soffre di acne?

Secondo i risultati dello studio Significance of diet in treated and untreated acne vulgaris, gli alimenti con un alto indice glicemico possono peggiorare i segni dell’acne.
I cibi con un alto indice glicemico sono quelli che innalzano molto, e molto in fretta, la presenza di zuccheri nel sangue, ecco qualche esempio:

  • Pane, riso e pasta prodotti con farine bianche.
  • Frutti e verdure, come melone, ananas, zucche e patate.
  • Snack, cereali per la colazione zuccherati, riso soffiato, fiocchi di mais e di crusca.

Anche i latticini, come latte, formaggi, gelati e yogurt aumentano la produzione di IGF-1 e determinate persone possono trarre vantaggio dal limitarne il consumo.

Il cioccolato peggiora i sintomi dell’acne?

Il cioccolato è da sempre uno degli indiziati principali del peggioramento dell’acne. Sebbene non sia mai stata dimostrata una correlazione tra le due cose, l’ipotesi più accreditata è quella che vede gli zuccheri come i responsabili di questa reazione.
Infatti, maggiore è il contenuto di glucosio nel cioccolato, più gravi sembrano essere i sintomi in chi soffre di acne. Al contrario, il cioccolato fondente, cioè con una quantità minore di zucchero, sembra avere effetti comedogenici minori.