Che cos’è?

La laserterapia è una metodologia largamente impiegata in campo medico-chirurgico, in modo particolare in dermatologia.

Ogni tipologia di laser ha poche e specifiche indicazioni: al variare della tipologia di laser utilizzato, variano la durata, l’intensità e la lunghezza d’onda del raggio laser, determinando i campi d’applicazione e le indicazioni in ambito dermatologico ed estetico.

Il termine LASER è un acronimo di Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation, cioè Amplificazione della luce per mezzo di una emissione stimolata di radiazioni.

Vediamo in dettaglio quali sono i tipi di laser che utilizzo e quali sono le specifiche applicazioni.

c02

Laser chirurgico CO 2 Frazionale Ablativo

Il laser CO 2, così denominato perché utilizza l’anidride carbonica, vaporizza l’acqua presente nelle cellule senza danneggiare i tessuti circostanti. Viene utilizzato per le rughe superficiali del volto, per le cicatrici causate dall’acne e per le smagliature.

Il laser chirurgico trova particolare applicazione per il trattamento di verruche, fibromi, condilomi e per l’asportazione dei nei di natura benigna.

vascolare

Laser vascolare

Il laser vascolare è utilizzato principalmente nei pazienti affetti da rosacea, per il trattamento delle teleangectasie e della cuperose.

I laser vascolari permettono la coagulazione dei vasi sanguigni e, conseguentemente, la loro chiusura attraverso l’emissione di una luce selettiva che viene assorbita dall’emoglobina contenuta nei globuli rossi, presenti nei vasi sanguigni.

In questo modo, la radiazione laser si trasforma in calore e questo aumento di temperatura permette la chiusura dei vasi.

tattoo

Laser estetico

La laserterapia può essere impiegata per fini estetici, per la rimozione di tatuaggi (Qswitch) e per l’epilazione.

Accorgimenti da utilizzare

Fornisco ai miei pazienti tutte le indicazioni necessarie pre e post-laserterapia. Tra queste, ricordo ai pazienti che è assolutamente vietato sottoporsi a lampade abbronzanti nelle settimane che precedono l’intervento e nelle settimane successive all’intervento.

La laserterapia è dolorosa?

La laserterapia può provocare un po’ di dolore, generalmente ben tollerato dai pazienti. Raramente, viene utilizzata l’anestesia locale per ridurre il dolore.