Perdita di capelli: quando preoccuparsi?

La perdita di capelli è, in una certa misura, fisiologica: ciascuno di noi perde, mediamente, tra gli 80 e i 100 capelli al giorno. Quando, però, la perdita di capelli aumenta, desta molta preoccupazione, soprattutto nei giovani pazienti. Come capire quando c’è da preoccuparsi?

 

Perdita di capelli: le possibili cause

La perdita di capelli può essere fisiologica e, solitamente, può aumentare durante la primavera e l’autunno, oppure può trattarsi di una condizione più seria, come la calvizie e l’alopecia.

La perdita di capelli può avere molteplici cause: può essere determinata da

1. cause genetiche (come nel caso dell’alopecia androgenetica);
2. particolari trattamenti farmacologici (come la chemioterapia);
3. stress fisici o psichici,
4. stati carenziali dovuti, ad esempio, a un dimagrimento importante e, talvolta, molto veloce.

 

Perdita di capelli: quali i possibili rimedi?

Esistono, in commercio, diverse alternative per intervenire su una perdita di capelli eccessiva. Prima di adottare delle possibili soluzioni, come shampoo e lozioni ad uso topico, bisogna indagare le cause della perdita dei capelli, rivolgendosi ad un dermatologo. A seconda della causa, il dermatologo prescriverà la cura più appropriata.
Se la perdita di capelli è causata da un problema ormonale, come talvolta accade per le donne affette da PCOS (Sindrome dell’Ovaio Policistico), la terapia sarà farmacologica. Se, invece, la perdita di capelli è determinata da stati carenziali, bisognerà intervenire correggendo l’alimentazione e reintegrando i nutrienti mancanti.

 

Cosa fare per rinforzare i capelli?

Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli e a migliorarne la salute (e l’aspetto!). Vediamo insieme 4 regole d’oro:

1) Stop ad alcool e al fumo di sigaretta! Il fumo limita l’assorbimento di alcune sostanze, necessarie per la salute del cuoio capelluto, come vitamine e sali minerali, mentre l’assunzione sistematica di alcolici può danneggiare i vasi sanguigni capillari che nutrono il bulbo del capello

2) Limita i trattamenti troppo aggressivi per i capelli, come tinte e decolorazioni che stressano i capelli, indebolendoli. È utile lasciar trascorrere almeno 8 settimane tra un trattamento e l’altro.

3) Quando asciughi i capelli, tieni il phon a 15 cm di distanza dalla testa e usa una temperatura intermedia, tiepida.

4) Sì ad una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura: anche i capelli hanno bisogno di vitamine e oligoelementi per crescere forti e sani: prediligi alimenti ricchi di Vitamine del gruppo B, Vitamina E, Selenio e antiossidanti!