Visita
Tricologica
La visita tricologica è un consulto, effettuato dal dermatologo, per valutare disturbi e patologie legate alla salute del cuoio capelluto e dei capelli.
Quando è opportuno sottoporsi ad una visita tricologica?
Solitamente, si richiede una visita tricologica quando si è in presenza di uno dei seguenti disturbi a carico dei capelli o del cuoio capelluto:
• Perdita di capelli / calvizie (alopecia androgenetica o alopecia areata)
• Forfora
• Cute e capelli secchi o grassi
• Psoriasi
• Dermatite seborroica
• Follicolite
Quale dottore si occupa della perdita dei capelli?
Quando si è in presenza di una perdita di capelli eccessiva e prolungata nel tempo, i pazienti devono rivolgersi allo specialista di riferimento, il dermatologo.
Il dermatologo, una volta effettuata la visita specialistica e indagate le cause della caduta dei capelli, può prescrivere la terapia più adeguata.
Come si svolge una visita tricologica?
La visita tricologica inizia dalla raccolta dei dati anamnestici del paziente: il dermatologo interroga il paziente circa la sua storia personale e familiare, le sue abitudini e il suo stile di vita.
Lo specialista esegue poi l’esame obiettivo del cuoio capelluto e dei capelli per valutare la presenza di eventuali anomalie della cute. Durante la visita, se lo ritiene opportuno, il dermatologo può eseguire alcuni test:
• Pull test – É un semplice esame ambulatoriale che si esegue passando la mano o un pettine a denti stretti tra i capelli, tirando dolcemente. Il dermatologo può effettuare una prima diagnosi osservando la quantità di capelli persi applicando la trazione, la presenza o meno del bulbo e la qualità dello stesso.
• Wash test – Consiste nel far lavare i capelli al paziente in un recipiente, per poter osservare la quantità e la qualità dei capelli persi.
• Tricogramma – Consiste in un’analisi al microscopio dei capelli, prelevati da aree diverse del cuoio capelluto, per verificare la percentuale degli anagen e dei telogen.
Terapie per la perdita di capelli
A seconda della diagnosi posta, il dermatologo può prescrivere diversi tipi di terapia:
1. Terapia Sistemica
2. Terapia Locale
3. Hair Filler – Terapia iniettiva a base di biostimolanti (alopecia androgenetica, effluvium etc) o di corticosteroidi (alopecia areata, lichen pilare)
Hair Filler
Grazie all’impiego dell’Hair Filler, si può stimolare la ricrescita dei capelli nei pazienti affetti da alopecia non cicatriziale (alopecia androgenetica, alopecia areata): l’impiego del filler permette di sovra-regolare l’espressione di geni e proteine essenziali per la crescita dei capelli, e di sotto-regolare quelli coinvolti nella caduta annessiale.
Preparazione visita tricologica
Nei giorni precedenti la visita tricologica è opportuno evitare di eseguire tinte per capelli; il giorno della visita tricologica è necessario evitare di lavare e di pettinare i capelli.